Progetto_elementari









Diesis 2016 - XXXI Edizione

 Gemellaggi tra le scuole

Centro Musicale “A. Vivaldi” di Misano Adriatico

Scuola Comunale di Musica di Savignano sul Rubicone

Scuola di Musica Eufonia di Rimini

Nuova Scuola di musica Vassura Baroncini di Imola

 

Il gemellaggio DIESIS 2016 si è realizzato costituendo un’orchestra formata dagli allievi delle scuole di musica che hanno aderito al progetto. Ogni saggio-concerto ha visto la partecipazione degli allievi della propria scuola insieme agli allievi ospiti provenienti dalle altre scuole.

Questa iniziativa è nata per dar valore allo studio e alla pratica dello strumento musicale attraverso l’incontro e lo scambio di idee tra ragazzi che condividono una stessa passione. L’esperienza della musica d’insieme educa a sentirsi gratificati come parte di un gruppo a prescindere dalle capacità individuali conseguite e aiuta a controllare l’emotività nel momento in cui si sale sul palcoscenico. 


Eufonia Jazz Band

Nasce a Rimini alla fine degli anni ’90 in seno all'Associazione Eufonia come progetto aperto agli strumentisti giovani e non e agli allievi di tutte le scuole di musica. Massimo Pauselli, insegnante presso la nostra scuola e allora vice presidente dell'Associazione Eufonia, si è prodigato con grande passione nella preparazione degli arrangiamenti del repertorio ispirato alle formazioni dei grandi Duke Ellington e Benny Goodmann e sotto la sua direzione la Band si è esibita in numerosi saggi concerto e gemellaggi tra le scuole di musica (Viserba, Candellara, Repubblica di San Marino, Roncofreddo, Umbertide,  Morciano di Romagna, Bellaria Igea Marina, Gatteo (Festa delle scuole in occasione della visita di Antonino Zichichi), Rimini (Musica per la pace, Festa ad tott, Musica per il Kosovo, Blu Rimini darsena di Rimini, Gemellaggi Diesis…). Negli anni in cui l'’Associazione Eufonia ha gestito la Scuola Comunale di Musica “Glenn Gould” di Bellaria Igea Marina e ha realizzato il Festival Jazz, con la presenza di Bruno Tommaso, Tomaso Lama, Massimo Manzi, Fabio Petretti e Martina Grossi, diversi sono stati gli strumentisti che sono entrati a far parte della formazione, alcuni di loro professionisti che hanno contribuito ad ampliare l'’organico. Dal 2007 l'’Eufonia Jazz Band è diretta da Roberto Siroli, clarinettista, sassofonista e arrangiatore. Attualmente l’'attività continua presso la sede della Scuola Comunale di Musica di Savignano sul Rubicone.









 
 
Ass
Logo_Eufoniaociazione Eufonia
Associazione Eufonia


E-mail: associazione.eufonia@gmail.com

 


  Site Map