Un po' di storia

L’Associazione Centro di Cultura Musicale nasce nella metà degli anni ‘80 a Rimini con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale per volontà di alcuni musicisti che hanno iniziato gli studi nella loro città, si sono poi diplomati presso Conservatori Statali di Musica, e hanno maturato il desiderio di portare la loro esperienza didattica e artistica nel territorio.

Negli anni diverse sono state le persone che hanno sostenuto l’attività, portando sempre nuove idee fino a che, nel 1998 si è pensato di dare un nuovo indirizzo alle energie riconoscendo particolare valenza all’educazione musicale attraverso la pratica di uno strumento musicale. Nasce così l’Associazione Eufonia - Centro di Cultura Musicale che non ha scopo di lucro e, come previsto dall’art.3 dello Statuto, collabora con le Autorità, Enti, Associazioni, ed altri organismi nella promozione di attività di interesse culturale e diffonde la cultura musicale nel territorio mediante l’organizzazione e la gestione di corsi, conferenze, concerti e anche attraverso la formazione dei docenti delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.

Negli anni l’attività si è sviluppata su varie sedi nel territorio, per realizzare via via delle differenti esperienze: corsi di strumento e canto, concerti, seminari di studio e corsi di perfezionamento, lezioni concerto per le scuole, nonché collaborazioni per la realizzazione di progetti con enti e associazioni.

Dal 2001 al 2013 ha collaborato con il 6° Circolo Didattico di Rimini per la realizzazione del progetto LA MUSICA e IL MOVIMENTO nella Scuola primaria Statale G. B. Casti.

Dall’ottobre 2001 al 2013 l’Associazione Eufonia-Centro di Cultura Musicale ha curato la gestione della Scuola Comunale di Musica di Savignano sul Rubicone.

Nel 2010 l'associazione Eufonia è stata inserita nell'elenco delle Scuole di Musica riconosciute della Regione Emilia Romagna, elenco redatto al fine di fornire alle istituzioni scolastiche, agli operatori del settore, alle famiglie riferimenti certi a garanzia della qualità dell'offerta formativa (Servizio Istruzione e Integrazione fra i Sistemi Formativi della Regione Emilia-Romagna).

Dall’ottobre 2013 l’Associazione Eufonia-Centro di Cultura Musicale collabora con Koiné Soc. Cooperativa Sociale ONLUS di Savignano sul Rubicone per le attività musicali (Scuola Comunale di Musica di Savignano sul Rubicone, corsi di musica presso l'Istituto Maestre Pie di Rimini, corsi di propedeutica musicale presso il 6° Circolo Didattico di Rimini).

L'associazione Eufonia collabora al progetto di educazione musicale Accordandosi promosso da scuole di musica del territorio in partenariato con la scuola Secondaria di primo grado Paritaria "Maestre Pie" di Rimini e l'I.C. Ospedaletto di Coriano (RN). Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia Romagna (DGR 219/2016).

 

I nostri obiettivi

L'educazione al suono, la pratica di uno strumento musicale e la musica d'insieme rappresentano un'esperienza formativa indispensabile per conoscere, sentire e amare la musica. Un lavoro serio che parte dalla scuola e l'investimento di energie e risorse per sostenerle è fondamentale per lo sviluppo delle nuove generazioni di musicisti professionisti e, allo stesso tempo, del pubblico che andrà ad ascoltarli. Se infatti da una parte è importante investire energie nell'organizzazione di eventi musicali, spettacoli e concerti, dall'altra è indispensabile diffondere la cultura dell'ascolto e la passione per la musica.


 
 
Ass
Logo_Eufoniaociazione Eufonia
Associazione Eufonia


E-mail: associazione.eufonia@gmail.com

 


  Site Map